Il 2 Luglio 2021 dalle ore 15:30 alle 18:30 si terrà l’evento di chiusura della I edizione del Master in Industry 4.0 Design! Durante l’evento, i Digitalization Manager presenteranno i propri progetti di trasformazione digitale delle aziende.

Iscriviti su eventbrite per accedere alla diretta: clicca qui!

Simone Dini, ingegnere meccanico e amministratore di Società Toscana Ingegneria, e Graziano Baroncini, ingegnere meccanico e amministratore di Baroncini Project Consulting, ci hanno raccontato il loro progetto di tesi sul tema “lean 4.0”.

Le loro società fanno parte della Baglini Ascensori Group, nata nel 1973 con lo scopo di progettare, produrre e installare impianti elevatori. 

Come è nato il vostro progetto?

“Avevamo l’esigenza di ottimizzare la produzione della componentistica meccanica per gli ascensori, pertanto, abbiamo definito il progetto di tesi in modo da perseguire questa finalità. Dobbiamo ringraziare il nostro relatore, il Prof. Marco Frosolini dell’Università di Pisa, il quale durante una visita presso la nostra sede di Migliarino Pisano ci ha fornito gli stimoli giusti per iniziare a muovere i primi passi sulla lunga strada del 4.0 individuando l’approccio e le metodologie più adatte alla realtà in esame.

Vogliamo intenzionalmente sottolineare il termine “lunga”, in quanto finora ci eravamo approcciati all’Industria 4.0 in qualità di consulenti e di periti e non avevamo compreso appieno cosa significasse trasformarsi in imprese 4.0. Un processo che ha ben poco a che vedere con gli incentivi e le agevolazioni fiscali messi a disposizione inizialmente dal “Piano Calenda” diventato “Transizione 4.0” nel 2020”.

Dunque, cosa avete imparato da questa esperienza formativa?

“L’importanza di partire dalla comprensione dei propri processi. Cosa assolutamente non banale, anche per chi fa parte di un’impresa da molti anni. Abbiamo quindi dedicato la maggior parte del nostro tempo a disegnare i processi con “carta e penna” e poi a riprogettarli in ottica lean, introducendo la metodologia “Setsuban Kanri” per la gestione e il controllo della produzione. Solo dopo aver dimostrato internamente i vantaggi della metodologia tradizionale, in primis ai nostri operatori, abbiamo iniziato a progettare il suo duale digitale. Il consiglio che vogliamo quindi dare a tutte le aziende interessate al paradigma di Industria 4.0 consiste nel partire sempre dalle basi: prima di attuare un cambiamento così complesso, è necessario avere una corretta visione di sé”.     

Il 2 luglio la I edizione si concluderà ufficialmente. Cosa vi mancherà?

“Nonostante il percorso sia stato intenso, ammettiamo che ci mancherà proprio poter seguire le lezioni! Tuttavia, siamo fortunati perché il master ha abilitato l’instaurarsi di un importante network che continuerà a condividere conoscenze su questi temi in continua e rapida evoluzione. Siamo felicissimi, ad esempio, di poter collaborare con l’Ing. Ronny Tormentoni, partecipante della II edizione del master, il quale non solo ci sta aiutando a sviluppare il nostro progetto, ma sta portando in azienda tutto ciò che sta apprendendo durante il nuovo corso. Un valore immenso per noi, e non possiamo che ringraziarvi”.

Grazie a voi, Simone e Graziano!

Per conoscere meglio i Digitalization Manager e i loro progetti, prenota il tuo biglietto per accedere all’evento online! Iscriviti su eventbrite: clicca qui!

A presto!

Per ulteriori informazioni contatta: formazione@beammeup.it

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter!