Master in Industry 4.0 Design e ARTES 4.0: Gualtiero Fantoni intervista Lorna Vatta
Il Master di I livello in Industry 4.0 Design è realizzato in collaborazione con ARTES 4.0, il centro di competenza ad alta specializzazione nel campo della robotica avanzata e collaborativa selezionato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0.
Lorna Vatta, direttrice esecutiva di ARTES 4.0, intervistata da Gualtiero Fantoni, direttore del Master, racconta i dettagli della partnership.
Anche quest’anno continua la collaborazione fra Università di Pisa, GATE S.p.A. e ARTES 4.0. Quali sono gli elementi che caratterizzano la collaborazione e qual è il valore aggiunto offerto ai partecipanti?
La collaborazione nasce da una bellissima combinazione: lo scorso anno, poco dopo la nascita di ARTES 4.0, è partito il Master in Industry 4.0 Design che racchiude esattamente le competenze che vogliamo promuovere tramite il nostro Centro di Competenza. Poter interloquire con studenti interessati alla materia è prezioso, speriamo presto di poterli ospitare in sede per avere uno scambio diretto sia con loro, sia con le aziende in cui lavorano o lavoreranno.
Quali sono le novità per il prossimo anno?
Stiamo collaborando per trasformare il Master in una versione fruibile totalmente online. Per ARTES, vista la natura capillare del Competence Center, sarebbe interessante offrire un prodotto di questo tipo su tutto il territorio nazionale.
Prima hai citato l’importanza dei laboratori e delle imprese. Che cosa faremo in collaborazione con i laboratori di ARTES, con il PERCRO e con le imprese (che di fatto sono laboratori a cielo aperto per il 4.0)?
ARTES porta in dote un numero elevato di laboratori in grado di mostrare le tecnologie abilitanti in varie declinazioni. Abbiamo, inoltre, sempre più aziende “amiche” che mettono a disposizione testimonianze, tour aziendali, approfondimenti specifici pro bono per la formazione e per la diffusione di queste tecnologie. Pertanto, in base alle esigenze che si manifesteranno, potremo arricchire i contenuti del corso con contributi ad hoc forniti dal nostro network.
Il network sarà inoltre utile anche per i nostri masterizzandi durante la fase di project work perché potremmo attivare collaborazioni con le imprese che necessitano della figura del Digitalization Manager. Un’ulteriore domanda: qual è il legame fra il Master di I livello in Industry 4.0 Design e il Master MIND di II livello?
Sono due master complementari e contigui per ARTES: il Master di I livello in Industry 4.0 Design si focalizza sulle tecnologie del paradigma di Industria 4.0, sebbene non trascuri anche gli aspetti di management, invece il Master MIND di II livello offerto dal S. Anna in collaborazione con la Stanford University riprende i temi tecnologici per affrontare nel dettaglio concetti di open innovation, di gestione del cambiamento organizzativo e di management della digitalizzazione.
Il Master in Industry 4.0 Design è promosso da 4 Atenei: le Università di Pisa, Firenze e Siena e la Scuola Superiore Sant’Anna. I 4 Atenei sono tutti soci di ARTES.
Esatto! Tra i soci di ARTES configurano in totale 13 Università, con chiara prevalenza dell’eccellenza toscana. Università, Scuole Superiori, Centri di Ricerca sono ben rappresentati all’interno di ARTES, in quanto una delle nostre finalità è abilitare il trasferimento tecnologico dagli Atenei e dai laboratori alle imprese. In modo analogo anche il Master in Industria 4.0 ha adottato la stessa strategia, raccogliendo le migliori competenze su tutto il territorio per formare il manager della trasformazione digitale.
Ringraziamo Lorna Vatta per l’intervista!
Nel prossimo articolo Silvia Giannangeli esporrà la prospettiva di GATE S.p.A., soggetto gestore del Distretto Advanced Manufacturing della Regione Toscana (GATE 4.0).
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato!